Percorsi didattici di antimafia sociale

Una proposta formativa multidisciplinare tra processi educativi e impegno sociale

"Campania – Sicilia. Reti socioculturali in e tra territori diversi"

19 e 23 ottobre (sessione online)
26/27/28 ottobre (sessione residenziale)

 

PRESENTAZIONE


PRESUPPOSTI CULTURALI

Il percorso formativo si caratterizza per la sua continuità teorica e pratica con i temi sviluppati nelle precedenti edizioni, sempre declinati in forme di confronto con diverse realtà territoriali che questa volta insistono, però, sulla Regione Campania.

Il riconoscimento ottenuto da parte dei/delle corsisti/e dal percorso finora effettuato, e ormai significativamente collaudato, ha spinto verso una prospettiva di sviluppo, anche in termini di programmazione pluriennale del corso, da realizzare in aree geografiche diverse rispetto alla tradizionale ambientazione siciliana, con la finalità di potenziare la rete già esistente che il corso è riuscito a creare tra singoli/e e associazioni, per realizzare in un nuovo contesto l’incontro e il confronto tra istituzioni scolastiche e territorio.

In questa direzione, il corso si pone l’obiettivo di una comune assunzione di responsabilità tra diversi Attori sociali anche nel contrasto di gravi fenomeni come le mafie e altre forme di criminalità – organizzate e non – che richiedono, oltre a una necessaria azione repressiva, una costante azione di promozione culturale di valori prosociali tesi alla costruzione di comunità inclusive e nonviolente, di comunità consapevolmente educanti.

Infatti, la costruzione di una resistenza in termini di riscatto sociale, rispetto ai molti fenomeni degenerativi che agiscono nella società – quasi sempre di natura complessa – non può prescindere dall’apporto fondamentale del mondo dell’istruzione per concorrere alla formazione di un adeguato bagaglio culturale e di una robusta coscienza critica nelle nuove generazioni.

È infatti illusorio pensare che, senza l’apporto di elementi di cittadinanza attiva ispirati da un sistema valoriale trasformativo, si possano risolvere le criticità presenti in società che appaiono sempre più rinchiuse in se stesse e sempre più preda delle “passioni tristi”

La profonda crisi socio-economica, il cancro sociale del crimine organizzato, le diffuse e variegate forme di corruzione, fino alla devastazione ambientale (che spesso contiene in sé tutti gli elementi della crisi generalizzata) rendono il nostro un tempo di crisi, spesso caratterizzato nei più giovani da una paura del futuro, vissuto come incognito e perciò minaccioso.

Da qui, emerge l’esigenza – per il mondo della formazione – di un percorso che approfondisca alcuni temi pedagogici tradizionali, nel loro sviluppo aggiornato, che riguardano l’individuazione e il contrasto di atteggiamenti culturali, sia di antica che di attuale provenienza, che attengono all’individualismo, alla prevaricazione e a varie forme di violenza, oggi presenti anche in forme sofisticate e più subdole.

Infatti, è del tutto evidente che i Padri Costituenti vollero assegnare tale importanza trans-formativa al Sistema Scolastico, invero successivamente non adeguatamente supportato e sviluppato dalle Istituzioni Legislative ed Esecutive che nel tempo dovevano realizzare, anche attraverso l’Istruzione, le indicazioni della Carta Costituzionale.


METODOLOGIA

Il corso adotterà una modalità interattiva basata sui principi della co-formazione, con la valorizzazione degli aspetti relazionali e comunicativi della relazione personale diretta, oltre che sul dialogo con qualificati Docenti/Esperti e con Soggetti sociali attivi nel Territorio. L’attuazione di tali principi sarà favorita dalla convivialità nella forma residenziale che avrà il Corso anche in questa edizione, ma preceduta da una sessione online costituita da due incontri su argomenti propedeutici alle successive attività in presenza.


ORGANIZZAZIONE

Questo Corso si svolgerà in Campania come secondo step di un percorso formativo costituito da tre sessioni – la prima già svolta in Sicilia – di un percorso da realizzare in diverse Regioni del Paese, e vedrà la partecipazione di un massimo di 30 Docenti in servizio presso le scuole di ogni ordine e grado e di 5 Uditori.

L’organizzazione e la logistica del Corso sarà curata da Solidaria Onlus, mentre la direzione scientifica è affidata all’Università “Kore” di Enna, partner del progetto.

Ci si avvale, inoltre, della collaborazione – nei Luoghi di svolgimento delle attività – del contributo di un tessuto associativo e istituzionale attivo in Campania.

Ci si avvale, inoltre, della collaborazione – nei Luoghi di svolgimento delle attività – del contributo di un tessuto associativo e istituzionale attivo in Campania.

Nello specifico un ringraziamento più che sentito va a tutti gli Enti e i Soggetti – istituzionali ed Associativi – che sono Partner fondamentali per l’organizzazione e la realizzazione di questo progetto e che si elencano in ordine casuale:

- Associazione ARTUR presso Università di Napoli Parthenope (Maria Luisa Iavarone);

- Università di Napoli Federico II (Giacomo Di Gennaro);

- Istituto Penale per i Minorenni di Nisida - Napoli – (Gianluca Guida, Bruna Rozzi);

- Consorzio Agrorinasce (Giovanni Allucci, Emilia Perretta);

- NCO - Nuova Cucina Organizzata e Rete Associativa attiva nelle Terre di don Peppe Diana – (Tonino De Rosa, Pasquale Corvino);

- Struttura di Accoglienza Santuario Madonna di Briano (don Paolo dell’Aversana).



SESSIONE ONLINE 

Programma attività


Giovedì 19 ottobre

Orario Descrizione attività Durata attività formativa
16,30 – 17,00 Presentazione corso: Introduzione alle attività e presentazione dei partecipanti  

2 h

17,00 – 19,00 Riflessione del Prof. Emilio Vergani su: “Costruire visioni. Visioni concrete per superare l’assenza di visioni.”

Lunedì 23 ottobre

Orario Descrizione attività Durata attività formativa
17,00 – 19,00 Riflessione di Fra' Mauro Billetta su: “Il processo di rigenerazione dal basso operato dagli abitanti: analisi dell'esperienza del quartiere dei Danisinni a Palermo.”  

2 h


SESSIONE RESIDENZIALE 

Programma attività


Giovedì 26 ottobre

Orario Descrizione attività Durata attività formativa
11,00 – 13,00

Inizio attività nella sede dell’Associazione ARTUR, presso l'Università Parthenope di NAPOLI – Villa Doria D’Angrì, Via Petrarca, 80 - Napoli:

- Saluti istituzionali

- Presentazione Lavori e Relazione Introduttiva del Prof. Giuseppe Burgio, dell'Università “Kore” di Enna: “Costruire comunità nella diversità. Valorizzare l’eterogenità nelle comunità e nei sistemi educativi.”

- Pranzo sociale

 

2 h

15,30 – 19,30

Relazioni congiunte della Prof.ssa Maria Luisa Iavarone – dell’Università di Napoli “Parthenope” – e del Prof. Giacomo Di Gennaro – dell’Università di Napoli Federico II – sul tema: “Adolescenze violente e disagio familiare e sociale: ragazzi che sparano, viaggio nella devianza grave minorile.”

Trasferimento con mezzo collettivo alla Struttura di accoglienza “Santuario Madonna di Briano” - cena sociale.

 

4 h

Venerdì 27 ottobre

Orario Descrizione attività Durata attività formativa
08,30 – 13,30

- Visita ai terreni confiscati affidati alla cooperativa Eureka dove si coltiva la vite maritata al pioppo e nella Cantina Vitematta si produce un ottimo “asprinio doc”

- Incontro con i responsabili del Comitato don Diana presso la sede che ospita il Museo della Memoria

 

5 h

13,30 – 15,30

- Pranzo presso la Nuova Cucina Organizzata

 
15,30 – 20,30

- Visita al bene confiscato “La fabbrica delle Idee” dove, insieme al gruppo di convivenza per soggetti fragili, trova spaio una sala di incisione per la promozione musicale

- Incontro con i responsabili della Cooperativa Meditactio che in un bene confiscato gestisce il caffè letterario arteEspressa

5 h
20,00 - 

- AperiTipico con le specialità elaborate dai sociLavoratori di Generazioni Fruttuose

 

Sabato 28 ottobre

Orario Descrizione attività Durata attività formativa
08,30 – 15,00

- Traferimento all'Istituto Penale per Minorenni di Nisida (Napoli)

- Incontro-confronto con Direzione e operatori dell'Istituto Penale 

- Pranzo sociale

 

4 h


Iscrizione al Corso:

Il modulo online di iscrizione al Corso è disponible su: https://docs.google.com/forms/d/e/1FAIpQLScC7s6v_V0D2ULMkJZcjDgFKBh-t4zpCWW7gfh15CIhiVy4BA/viewform

Documentazione allegata:

- Regolamento del Corso;
- Informativa trattamento dati personali

Ulteriori informazioni:

Durata complessiva delle attività formative: n. 24 ore.

I/le partecipanti saranno ospitati/e presso la struttura di accoglienza "Santuario MADONNA DI BRIANO" a Villa di Briano (CE) 

Contatti:

TUTOR DEL CORSO: dott. Stefano Edward Puvanendrarajah - Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.;

DIRETTORE DEL CORSO: prof. Giuseppe Burgio - Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.;

AMMINISTRAZIONE: Salvatore Cernigliaro - Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. - cell. 329 145 8410.