Percorsi didattici di antimafia sociale

Una proposta formativa multidisciplinare tra processi educativi e impegno sociale

 

VII edizione

Una scuola per tutti e per ognuno

Percorsi di didattica inclusiva

 

SCHEDE RELATORI

 

Maura Striano

Prof.ssa Maura Striano, ordinaria di Pedagogia Generale e Sociale all'Università “Federico II” di Napoli, direttrice del Centro d'Ateneo Sinapsi-Servizi per l'Inclusione Attiva e Partecipata degli Studenti. Tra le sue pubblicazioni, ricordiamo Introduzione alla pedagogia sociale (Laterza, 2004), Pratiche educative per l'inclusione sociale (Franco Angeli, 2016), La riflessività in educazione. Prospettive, modelli, pratiche (Scholè, 2018).


Massimiliano Fiorucci

Prof. Massimiliano Fiorucci, ordinario di Pedagogia Generale e Sociale all'Università di Roma Tre, Direttore del Dipartimento di Scienze della Formazione, Coordinatore scientifico del CREIFOS-Centro di Ricerca sull’Educazione Interculturale e sulla Formazione allo Sviluppo, VicePresidente della CUNSF-Conferenza Universitaria Nazionale di Scienze della Formazione, è stato recentemente eletto Presidente della SIPED-Società Italiana di Pedagogia. Tra le sue pubblicazioni, ricordiamo La mediazione culturale. Strategie per l'incontro (Armando, 2000), Educazione, formazione e pedagogia in prospettiva interculturale (Franco Angeli, 2020) e Dalla parte degli ultimi. Una scuola popolare tra le baracche di Roma (Donzelli, 2020).


Fabio Bocci

Prof. Fabio Bocci, ordinario di Pedagogia Speciale all'Università di Roma Tre, membro del Direttivo della Società Italiana di Ricerca sull'Educazione Mediale (SIREM). Tra le sue pubblicazioni, ricordiamo Didattica speciale per l'inclusione (La Scuola, 2015), Rizodidattica. Teorie dell'apprendimento e modelli didattici inclusivi (Pensa, 2016), Didattica inclusiva nella scuola primaria (Giunti, 2017).


Antonia De Vita

Prof.ssa Antonia De Vita è ricercatrice di Pedagogia Generale e Sociale all'Università di Verona, presso la quale è Direttrice del CESDEF, Centro Studi Differenza Sessuale, Educazione, Formazione. È inoltre direttrice del master TILT-Territori in libera transizione e codirige la prima ricerca nazionale sul bullismo femminile in Italia. Tra le sue pubblicazioni, ricordiamo Una città da abitare. Rigenerazione urbana e processi partecipativi (Carocci, 2013), Senso del lavoro nelle economie diverse. Uno studio interdisciplinare (Franco Angeli, 2017), David y Goliat. La primavera de las economias diversas (Edicions del Crec, Valencia 2013).


Alessandro Vaccarelli

Prof. Alessandro Vaccarelli, associato di Pedagogia Generale e Sociale all'Università de L'Aquila, dove ricopre il ruolo di Prorettore delegato per la disabilità, è membro del Direttivo della SIPED-Società Italiana di Pedagogia. Tra le sue pubblicazioni, ricordiamo Dal razzismo al dialogo interculturale (ETS, 2009), Pedagogia dell'emergenza, didattica nell'emergenza. I processi formativi nelle situazioni di criticità individuali e collettive (Franco Angeli, 2015), Le prove della vita. Promuovere la resilienza nella relazione educativa (Franco Angeli, 2016).


Rossella Ghigi

Prof.ssa Rossella Ghigi, associata di Sociologia Generale all'Università di Bologna, conduce ricerche sulla socializzazione ai ruoli di genere e sulle relative implicazioni in termini di educazione, discriminazione, stereotipi e disuguaglianze. Tra le sue pubblicazioni, ricordiamo Corpo, genere e società (il Mulino, 2018), I suoi primi quarant'anni. L'aborto ai tempi della 194 (Neodemos, 2018) e Fare la differenza. Educazione di genere dalla prima infanzia all'età adulta (il Mulino, 2019).