prev next

Premio Pina e Libero Grassi 2024: si parte.

Il Premio Pina e Libero Grassi 2024 – con poche lievi modificazioni – ripropone i due bandi di concorso della precedente edizione con il titolo “Conoscere il territorio per una cittadinanza attiva e responsabile”.

Il primo bando è rivolto alle scuole primarie e secondarie di primo grado, per la selezione di una intervista ad una personalità impegnata, in qualsiasi ambito, nella promozione di uno sviluppo economico, sociale ed ambientale sostenibile. Il secondo è rivolto alle scuole secondarie di secondo grado, per la selezione di una inchiesta giornalistica su uno o più problemi del territorio che rappresentano un ostacolo per il suo sviluppo sostenibile sul piano economico, sociale e ambientale.

Fermo restando che le scolaresche potranno proporre interviste/inchieste su qualsiasi problematica di natura economica, sociale o ambientale, Solidaria auspica una particolare attenzione al tema della violenza giovanile che nelle sue diverse forme (violenza di genere, bullismo, razzismo, omofobia) sta assumendo – come dimostrano recenti gravi fatti di cronaca –sempre più rilevanza sociale.

Nell’anno del centenario della nascita di Libero Grassi, Solidaria prosegue il suo impegno nella stessa direzione di sempre: quella di promuovere il protagonismo sociale e la partecipazione delle nuove generazioni nel contesto sociale del proprio territorio, per acquisire un senso di identità e di appartenenza alla propria comunità e per prepararsi ad una crescita responsabile e solidale come “cittadini del mondo”.

Buona partecipazione a tutte e tutti.

Solidaria

Per saperne di più.... si rimanda al sito https;//www.premiopinaeliberograssi.it